Osteopatia e Sport


Lo sport è l’insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l’intero apparato psico-fisico umano, con o senza competizione.

Partendo da questa definzione, si può spiegare quanto possa essere importante l’osteopatia per gli sportivi.

E’ necessario sottolineare che ogni sport ha le sue caratteristiche e peculiarità, proprio come chi lo pratica, ed è quindi fondamentale considerare il paziente sportivo a seconda della disciplina svolta.

Il fine primo dell’osteopata è quello di ristabilire e garantire la corretta fisiologia dell’organismo umano, visto come un unica unità funzionale; per quanto riguarda lo sportivo, ciò si traduce nel miglioramento di rendimento e prestazioni.

Il trattamento osteopatico può migliorare infatti l’efficenza del sistema muscolo-schelettrico, favorire la funzionalità metabolica e respiratoria, con tecniche manipolative non invasive e non dolorose.

Inoltre i problemi fisici a cui l’atleta va incontro sono spesso “fisiologici” rispetto allo sport che si pratica sia a causa del sovrautilizzo, sia a causa dei vari infortuni a cui alcune parti del corpo sono facilmente soggette  (caviglie e ginocchia per il calciatore, spalle per il nuotatore ecc.); queste strutture col tempo potranno andare incontro a degenerazione diventando sempre più “deboli” e quindi predisposte a infiammazione, lassità o lesioni (muscolari, tendinee, articolari legamentose, meniscali).

Il trattamento dell’osteopata può limitare l’insorgenza e gli episodi recidivi di tali problematiche, nonché aiutarne la guarigione.

È altresì importante che lo sportivo sia accompagnato dall’osteopata per evitare l’insorgenza di dolori una volta finita, per scelta o per età, l’attività sportiva; l’allenamento e una buona condizione fisica possono infatti mascherare e inibire problemi posturali che si manifesteranno come sintomi solo una volta “appese le scarpe al chiodo”.

Per questo motivo, presso lo Studio Professionale TOBE24 (in viale Beatrice d’Este 24 a Milano, zona Bocconi a due passi dal Centro), l’Osteopatia per sportivi riveste uno ruolo fondamentale, garantendo risultati per qualsiasi problematica annessa.