Fascite Plantare
La fascite plantare è una infiammazione delle fibre della pianta del piede, nello specifico quelle che dal tallone arrivano alle dita del piede nella parte inferiore.
Si manifesta con dolore acuto o progressivo sulla pianta del piede, talvolta così intenso da rendere difficoltosa la camminata e impossibile la corsa.
Si manifesta maggiormente al mattino quando si passa dal sonno alla veglia (il piede di notte si ‘rilassa’ portando le dita verso il basso, accorciando il tendine di achille e quindi anche le fibre che, nel gesto del rialzarsi e nel camminare, si devono riallungare improvvisamente causando dolore).
Può insorgere per problemi posturali (che portano ad uno squilibrio dei carichi) o per problemi legati a calzature scorrette ma specialmente per ‘stress’ da troppo sport: è infatti una patologia abbastanza comune tra i runners.
Caso clinico
Nel nostro caso specifico la fascite è subentrata per problemi posturali e il protocollo REHAB adottato ha dunque operato su due fronti:
- azione di TECARTERAPIA e massoterapia per sfiammare la zona
- trattamento osteopatico per sistemare problematiche posturali (che si è poi visto legate a livello del bacino) per scongiurare il rischio di future infiammazioni
Il Dott. Davide Canevari ti aspetta nel suo nuovo studio TOBE24 in Viale Beatrice d’Este a Milano (parallela di viale Bligny a pochi passi da Porta Ludovica), in zona Bocconi.
TOBE24 è aperto anche di sabato.